GUSTO

Cervia è da sempre legata al suo territorio anche a tavola si trovano infatti chiari segni della Salina e del mare che circonda questa città, detta appunto Città del Sale. Qui ogni piatto è arricchito dall’inconfondibile sapore dolce del Sale di Cervia, Presidio Slow Food dal 2004, acquistando così un gusto unico e irripetibile in qualsiasi altra zona d’Italia.

Siamo in Romagna ma siamo a Cervia, perciò i sapori e gli ingredienti della cucina tradizionale si sposano con il sale e molti prodotti tipici della zona subiscono della salina una notevole influenza di gusto: i prodotti tipici come il prosciutto crudo Dolce Maggiore  e caseari come Squacquerone, Straccone e Casatella, ottimi gustati in una piadina calda ; il pesce fresco che qui si declina in tantissimi modi dagli antipasti ai primi al famoso brodetto; la pasta fresca fatta in casa; le erbe spontanee che in Pineta abbondano e si possono anche raccogliere in modiche quantità; il cardo che cresce nella sabbia cervese. 

Ogni prodotto acquista carattere e sapore incontrando il sale dolce di Cervia ma alcuni sono davvero incontri eccezionali, come con il Cioccolato, il Panettone o il Torrone, o con il luppolo della birra Salinae, perchè danno vita a prodotti di vera eccellenza. 

I ristoranti in centro, i locali sul canale, i chioschi in spiaggia. Sono davvero tanti i posti dove gustare i piatti tipici della zona, molti con una particolare attenzione ai prodotti a km 0, alla cucina vegetariana e a piatti gluten free. Assolutamente da non perdere i primi fatti in casa come i passatelli in brodo di pesce o i quadrucci con le seppie. Ma anche il pescato freschissimo come i filetti di sardoncino al sale di Cervia o le aquadelle marinate. Per non parlare dei piatti che si possono gustare solo sulle tavole di Cervia, come l’ottimo brodetto alla cervese o quello di anguilla delle saline con polenta.

Uno dei prodotti ittici che va per la maggiore è la cozza, che qui viene allevata e a cui Cervia dedica ben quattro giorni in giugno con la Festa della Cozza, inondando tutto Borgo Marina e le vie del centro di aromi inconfondibili, e dove ogni locale presenta tante ricette tutte da gustare. 

Per gli amanti della carne poi le proposte non mancano come le tagliatelle al ragù di mora romagnola, ma qui a farla da padroni sono i prodotti locali: il sale, il pesce ma anche i pinoli, che arricchiscono i dolci tipici come le frittelle. Altri prodotti tipici della zona sono: il Prugnolo, che da dei frutti color prugna appunto, tanto aspri da crudi quanto deliziosamente dolci nel liquore e nella confettura di prugnoli; il Cardo di Cervia, ottimo nel cassone o crescione di cardi che dir si voglia, oppure nelle polpettine di cardo, da accompagnare con un buon calice fresco di Trebbiano Romagnolo, possibilmente con marchio “Vini della Bassona” vero DOC di Cervia.

In una zona così unica della Riviera Romagnola, non poteva davvero mancare una cucina altrettanto unica e originale.