Atleti da tutto il mondo per l’evento sportivo più atteso della Romagna
Cervia e il suo territorio ospitano ogni anno, nel periodo di settembre, il celebre evento sportivo dedicato agli amanti del triathlon: Ironman Italy Emilia Romagna.
L’edizione 2019, tenutasi dal 18 al 22 settembre, si è conclusa con circa 3mila iscritti da più di 90 Paesi al mondo. Una manifestazione di forte risonanza a livello locale, grazie al coinvolgimento di diversi Comuni, e a livello internazionale, che promuove ogni anno la Romagna come terra di sport e cultura.
Cervia e il suo territorio
Cervia, “città del sale” e antico borgo di pescatori, è considerata anche la patria dell’Ironman “Made in Italy”, svolto per la prima volta in Italia il 23 settembre 2017. Da qui una conferma di anno in anno con sempre più presenze: atleti con famiglie, fan e amici oltre agli sportivi più appassionati e turisti. Le Terre del Triathlon in Romagna coinvolgono: Cervia, Bertinoro, Cesena, Forlì, Forlimpopoli e Ravenna. Un territorio dove l’ospitalità è di casa, perché in Romagna il sorriso non manca mai e le persone sono al centro di tutto.
Un’offerta a tutto tondo, dalle bellezze paesaggistiche del Parco Naturale delle Saline di Cervia, alle spiagge attrezzate e sicure della Riviera Romagnola. In più a pochi passi da Cervia c’è Milano Marittima, famosa per la movida notturna e lo shopping. Non mancano poi i luoghi della cultura e delle tradizioni antiche, come il Museo del Sale di Cervia e le specialità enogastronomiche del territorio, come la famosa piadina e i passatelli.
Che cos’è l’IRONMAN Italy
L’Ironman è la gara di triathlon a “lunga distanza”, composta dall’unione di tre discipline: nuoto in mare (3,8 km), ciclismo (180 km) e maratona (42,195 km) attraversando il Parco Naturale delle Saline di Cervia; il tutto mantenendo le tempistiche entro le 16 ore. L’Ironman Italy è 5° nella classifica fra i migliori eventi nella categoria ‘Overall Celebration Day/Post Race Celebration Experience’ negli Athlete Choice Awards 2018.
Partecipanti e Vincitori IronMan Italy
La maggior parte degli atleti proviene dall’Europa (Regno Unito, Germania e Francia), anche se negli ultimi anni sono aumentate le presenze da Paesi più lontani, come Russia, Brasile, Messico, Australia, fino alla Russia o al Giappone. All’edizione 2019 ha trionfato l’australiano Cameron Wurf, dopo sole 7 ore, 46 minuti e 54 secondi di attività. Al secondo posto lo sloveno Jaroslav Kovacic con 8 ore, 3 minuti e 11 secondi. Al terzo posto sul podio l’italiano Giulio Molinari con un traguardo di 8 ore, 8 minuti e 9 secondi di fatica.
Record paralimpico per l’atleta italiano Alex Zanardi che ha raggiunto il traguardo in 8 ore, 25 minuti e 30 secondi. La Germania nel 2019 ha trionfato con podio tutto al femminile: al primo posto Caroline Lehrieder con 8 h 48’ 23’’; al secondo posto Jenny Schulz con 8h 56’ 39’’ e sul terzo gradino troviamo invece Mareen Hufe con 9 h 2’ 12’’.
Se siete sportivi allenati e coraggiosi non vi resta che iscrivervi al prossimo Ironman Italy Emilia Romagna, a Cervia il 19 e 20 settembre 2020.
Clicca QUI per avere maggiori info.